Home ] Su ]
 

Formazione continua (continuous training)

Definizione

L'insieme delle attività formative che consentono di mantenere la competenza professionale1.

Il principale obiettivo della formazione continua consiste nel mantenere la competenza professionale.

Quali attività formative consentono di mantenere?

 

Attività formative che consentono di mantenere la competenza professionale:
  • addestramento idoneo a mantenere le competenze del personale

  • corsi di aggiornamento

  • addestramento alle situazioni inusuali e di emergenza

  • degrado dei sistemi.

Lo svolgimento dell’attività minima stabilita e la formazione continua unitamente alla valutazione della competenza costituiscono i requisiti cui è subordinato il rinnovo dell’abilitazione.

 

In addition individuals are expected to continue enhancing their knowledge and skills by participating in continuous professional development throughout their careers2.

 

La formazione continua deve essere tesa a:

  1. Eliminare gli eventuali “gaps” riscontrati in ambito operativo e portare ad un continuo miglioramento nell’efficienza dei servizi forniti;

  2. Consentire l’introduzione di nuove pratiche operative e nuove tecnologie;Contribuire al cambiamento culturale dell’organizzazione;

  3. Contribuire al mantenimento di alti livelli di sicurezza delle operazioni aeree;

  4. Creare meccanismi idonei per un regolare aggiornamento professionale del personale;

  5. Introdurre il personale giovane ai metodi di lavoro ed alla cultura dell’organizzazione;

  6. Accrescere la “job satisfaction” collettiva e consentire ai singoli ed allo staff di apprezzare il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.

La durata dei periodi di formazione continua tiene anche conto delle modifiche o dei programmi di modifica delle procedure o dei sistemi, nonché delle esigenze legate al sistema di gestione della sicurezza.

La metodologia E-Learning utilizza le tecnologie multimediali per favorire l’apprendimento nei percorsi formativi a distanza sia in modalità sincrona sia asincrona (e-mail, chat, video, forum, etc.) integrandole con l’intervento di specifiche figure, E-Tutor, indispensabili per la formazione di un ambiente di apprendimento. Con l’E-Learning gli utenti possono accedere agli argomenti delle discipline dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessine online, sfruttando le potenzialità della rete. Questa nuova metodologia, rappresenta una significativa innovazione nel processo di aggiornamento professionale, pensata per coniugare flessibilità, continuità, efficienza ed efficacia didattica con l’utilizzo delle più moderne tecnologie formative.

 

1 Vedi Accordo Tecnico.
2 Annex 1 to Resolution 32 (Cg-XVI) TEXT PROPOSED TO REPLACE CHAPTER B.4 OF WMO TECHNICAL REGULATIONS (WMO-NO. 49), VOLUME I

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 14/05/16