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Principali differenze tra il METAR canadese e quello italiano 

Vi sono alcune differenze tra il METAR italiano e quello canadese. Per le implicazioni che un'errata interpretazione può avere in termini di sicurezza, si ritiene utile illustrare brevemente i due principali elementi di difformità. Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul MANOBS, Manual of Surface Weather Observations, edito dall'Environment Canada - Atmospheric Environment Service, che costituisce il riferimento normativo per tutte le osservazioni meteorologiche aeronautiche svolte in Canada. 

Vento 

Uno degli elementi che potrebbe trarre in inganno sia il previsore meteo che il personale navigante e' costituito dall'indicazione della direzione di provenienza del vento, che sul METAR è sempre riferito al nord vero e che per quanto riguarda la località di Goose Bay, differisce dal nord magnetico di circa 27 gradi. Per esempio, se il METAR riporta un vento da 300 gradi, la direzione di provenienza secondo il nord magnetico sarà di 330 gradi (nord vero + circa 30 gradi). E' bene sottolineare che le informazioni riportate dalla TWR riguardo al vento sono invece già comprensive della correzione, e pertanto saranno sempre riferite al nord magnetico. 

Visibilità 

La visibilità riportata sul METAR è da leggersi come visibilità prevalente (prevailing visibility), contrariamente a quanto invece è riportato nei METAR europei, dove il valore di visibilità citato è sempre quello minore su tutto il giro d'orizzonte. Per visibilità prevalente s'intende il massimo valore comune nella metà o più del giro d'orizzonte.


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14