Software meteorologico

(1)

28 giugno 2000

Salve, 
poiché nessuno mi dice dove sono le FAQ (forse non esistono) sono costretto a porvi le solite domande che appaiono migliaia di volte.  Esistono in rete dei software in grado di realizzare simulazioni  atmosferiche e quindi output meteo? 
Ho visto che in questo newsgroup molti di voi sono in grado di realizzare delle analisi su delle carte meteo, ma tra di voi esiste qualcuno che tali carte le produce con un computer?
Grazie per l'attenzione.
Luigi

Come già segnalato, esistono numerosi s/w in grado di fare alcun cose. Non si deve trascurare che la simulazione atmosferica è complicatissima, tant'è che per realizzare i modelli matematici, si deve far ricorso a computer molto ma molto potenti. Del resto, per farsi un idea di quanto è complessa la simulazione, immagina che i computer che giocano contro i campioni di scacchi soltanto per analizzare le possibili mosse dell'avversario, ovvero per raffigurarsi degli scenari probabili, devono compiere migliaia di calcoli dopo la prima mossa, che diventano rapidamente milioni e miliardi se passano a calcolarsi i possibili scenari derivanti dalle due o tre mosse successive. E stiamo parlando di un sistema di cui sono note tutte le variabili in gioco e i movimenti dei pezzi sono definiti esattamente! Immagina dover far ciò con l'atmosfera, di cui si conoscono parzialmente le condizioni iniziali qua e là, e, dove non ci sono dati, questi vanno integrati, interpolati, ecc. Inoltre, le regole con cui l'atmosfera "lavora" sono note in buona parte, ma non completamente note. Esistono ancora dubbi sostanziali, ad esempio, su come esattamente si formino le goccioline di pioggia (si parla di insufficienza della termodinamica, tanto per dirne una, a spiegare in maniera esaustiva tutto il processo). Ad ogni modo, per non uscire troppo dal seminato, se ci si accontenta di plottare carte di analisi, con isobare, isoterme, isoiete, ecc.ecc. anche in maniera abbastanza sofisticata, prova a scaricare digital atmosphere da questo sito: 
http://www.weathergraphics.com/da/index.htm
Se invece vuoi divertirti con più libertà, creando anche rappresentazioni tridimensionali, dovresti procurarti Winsurfer, un programma commerciale in grado di trattare, analizzare e plottare anche le mattonelle del bagno! Per i campi previsti, purtroppo, dobbiamo aspettare ancora un po'. Ma, considerando la velocità con cui vengono sfornati processori sempre più potenti, non dispero di poterlo fare al più presto (magari per inaugurare il mio nuovissimo computer a 10 Gigahertz). 
Un cordiale saluto da Vittorio Villasmunta

(2)

9 agosto 2000

Qualcuno mi sa indicare se ci sono dei siti dove posso trovare i diagrammi termodinamici di Herlofson relativi a Milano Linate?

Caro Maurizio,
se t'interessa, possiedo un programma americano che partendo dai dati grezzi, tira fuori il diagramma di Herlofson più una carrettata di altri dati correlati. E' un po' datato, funziona sotto MS-DOS e dal messaggio TEMP va eliminato il
terzetto di dati riferito alla superficie isobarica 925 hPa.
A parte queste limitazioni, funziona bene.
Un programma più moderno è il RAOB, che in versione non registrata consente comunque di fare parecchie cosette. Se poi qualcuno lo possiede - ehm, ehm, - in versione completa... beh, che si faccia avanti!
Ciao
Vittorio Villasmunta

(3)

27 agosto 2000

Ciao! Sto visitando il sito, ma ho riscontrato problemi nel prelevare i file fogsi.exe ed es.exe: digilander mi dice che i file non si trovano sul server! Ti segnalo anche che ho avuto problemi ad inviarti questo messaggio attraverso la tua pagina dei commenti. A presto! Fabio.

Caro Fabio, in effetti hai ragione. Es.exe è misteriosamente scomparso, mentre FogSI l'ho tolto di mezzo io perché scritto in Visual Basic 4.0. Lo sto riscrivendo con VB 1.0, così, a parità di prestazioni, invece di scaricare quasi 900 Kb ne preleverai uno di non più di 10 o 11 Kb. Ti comunicherò personalmente l'avvenuta pubblicazione. La pagina dei commenti la rivedrò appena possibile. Grazie per le segnalazioni. Un cordiale saluto da Vittorio Villasmunta

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14