Frontogenesi

La carta della frontogenesi è molto utile per trovare le aree di frontogenesi positiva o negativa.

La frontogenesi è una misura di quanto stia cambiando con il tempo il gradiente di temperatura, considerando che il gradiente di temperatura è esso stesso una misura di come la temperatura vari nello spazio.
Le unità di frontogenesi non sono facilissime da figurare (si tratta di gradi kelvin per metro per secondo). Poiché i valori calcolati di frontogenesi sono molto piccoli, risulta comodo moltiplicarli per un numero grande.
La frontogenesi costituisce anche una misura di come un fronte si rinforzi o si indebolisca. I fronti freddi e quelli caldi rappresentano zone di confine tra masse d'aria aventi temperature differenti, il che comporta che esistono gradienti di temperatura attraverso questi fronti. Maggiore è il gradiente termico a traverso di un fronte, più robusto è il fronte.
Frontogenesi positiva significa che il gradiente termico sta aumentando col tempo, e quindi qualsiasi fronte che si trovi in quella regione si sta anch'esso irrobustendo.
Se non ci sono fronti in prossimità dell'area di frontogenesi positiva, allora probabilmente un nuovo fronte si formerà se la frontogenesi è sufficientemente vigorosa.

Di conseguenza, invece di preoccuparsi per le unità di misura. appare molto più importante considerare l'ampiezza della frontogenesi e se la frontogenesi è negativa o positiva. Nelle aree in cui la frontogenesi è positiva, un fronte potrebbe essere in rinforzo o in formazione, e, per contro, nelle aree in cui la frontogenesi è negativa, un fronte potrebbe indebolirsi o scomparire.
 
'pi=3.14159'  
'dtr=pi/180'  
'a=6.37122e6'  
'dx=cdiff(lon,x)*dtr*a*cos(lat*dtr)'  
'dy=cdiff(lat,y)*dtr*a'  
'divg=hdivg(ugrdprs,vgrdprs)'  
'vort=hcurl(ugrdprs,vgrdprs)'  
'dtdx=cdiff(tmpprs,x)/dx'  
'dtdy=cdiff(tmpprs,y)/dy'  
'def1=cdiff(ugrdprs,x)/dx-cdiff(vgrdprs,y)/dy-vgrdprs*tan(dtr*lat)/a'def1={cdiff(ugrdprs,x)} over dx-{cdiff(vgrdprs,y)} over dy-{vgrdprs*tan(dtr*lat)} over a
'def2=cdiff(vgrdprs,x)/dx+cdiff(ugrdprs,y)/dy+ugrdprs*tan(dtr*lat)/a'def2={cdiff(vgrdprs,x)} over dx + {cdiff(ugrdprs,y)} over dy + {ugrdprs*tan(dtr*lat)} over a
'f1=-(dtdx*(divg+def1)+dtdy*(vort+def2))/2'

f1=-{{dtdx*(divg+def1)+dtdy*(vort+def2)} over 2}
'f2=(dtdx*(vort-def2)-dtdy*(divg-def1))/2'

f2={dtdx*(vort-def2)-dtdy*(divg-def1)} over 2
'fn=(dtdx*f1+dtdy*f2)/mag(dtdx,dtdy)'

fn={dtdx*f1+dtdy*f2} over {mag(dtdx,dtdy)}'
'fs=(dtdx*f2-dtdy*f1)/mag(dtdx,dtdy)'

fs= {dtdx*f2-dtdy*f1} over {mag(dtdx,dtdy)}
'define F=(fn+fs)*10e9'  

 

  

 

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 14/05/16