Home ] Su ]
 
 

Linee di indirizzo nell'implementazione di un sistema di gestione della qualità nei servizi meteorologici aeronautici

 

 
 

Standard e pratiche raccomandate relativi all'assicurazione di qualità furono introdotti dall'ICAO (1) per la prima volta nell'Annesso 15 alla Convenzione sull'Aviazione Civile, intitolato "Servizi di Informazioni Aeronautiche" (2) . Queste prescrizioni entrarono in vigore il 6 novembre 1997.

Detti standard stabiliscono che:

ogni Stato contraente deve adottare ogni misura necessaria per introdurre un ben organizzato sistema di qualità che includa

  • procedure

  • processi

  • risorse

necessari all'implementazione della gestione della qualità per ogni livello funzionale nel campo del Servizio di Informazioni Aeronautiche (AIS, Aeronautical Informaion Service).

La gestione della qualità è nel contempo divenuta sempre più importante anche nel campo dei servizi meteorologici per la navigazione aerea internazionale.  La costituzione di un ben organizzato sistema di qualità  punta ad assicurare l'alta qualità costante dei dati e dei prodotti forniti dai servizi meteorologici aeronautici.

Le pubblicazioni Annesso 3 ICAO alla Convenzione internazionale per l'aviazione civile, ed il Regolamento Tecnico n.49 del WMO (Volume II - Servizio meteorologico per la navigazione aerea internazionale, parti I e II), che sono identiche tranne per alcune differenze redazionali minori, sin dal 1° novembre 2001 (con l'Emendamento 72)  hanno introdotto Pratiche raccomandate riguardanti il controllo della qualità e la gestione delle informazioni meteorologiche fornite agli utenti e nella formazione del personale meteorologico.

Tali disposizioni, allineate, per quanto possibile, con le disposizioni "Sistema Qualità" riportate nel menzionato Annesso 15, consigliano la conformità con gli standard di assicurazione di qualità della famiglia ISO 9000.

Tuttavia, poiché la serie ISO 9000 fornisce un quadro di riferimento basico per lo sviluppo di un programma di gestione della qualità, i dettagli di un tale programma devono essere formulati da ciascuno degli Stati contraenti dell'ICAO e membri del WMO.

Nel corso della riunione congiunta ICAO-WMO tenutasi nel 2002, i predetti requisiti furono oggetto di discussione e infine fu redatta la Raccomandazione 4/3, che impegnava sia l'ICAO che il WMO a sviluppare una guida (3) condivisa per assistere i Paesi membri nello sviluppo del proprio sistema di gestione della qualità.

 

L'emendamento 75 all'Annesso 3 dell'ICAO ha infine introdotto, con valore di standard, il requisito di implementazione del sistema di gestione della qualità nella fornitura dei servizi di meteorologia aeronautica, divenuto obbligatorio dal 15 novembre 2012.

 

 
 

Note

(1) ICAO, International Civil Aviation Organization.

(2) Si veda al proposito il capitolo 3, paragrafo 3.2.1.

(3) La guida dà indicazioni per facilitare la creazione, lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di gestione della qualità conforme alle norme ISO 9000 da parte dei servizi meteorologici aeronautici nella fornitura dei servizi di meteorologia per la navigazione aerea internazionale.

 

 

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16