Forza 

In fisica si chiama forza una qualsiasi causa che tiri o spinga la materia tendendo a farla muovere. 

Le forze, che sono strettamente connesse a tutti i processi naturali, vanno dalle minuscole forze subatomiche alle intense forze gravitazionali dei pianeti e delle stelle. 

La forza è una quantità vettoriale, cioè è caratterizzata dalla intensità (modulo), da una determinata direzione e dal verso rispetto a tale direzione. Se una qualsiasi di queste componenti varia, si dice che varia la forza stessa. L'analisi dei problemi delle forze è facilitata da un ramo speciale della matematica chiamato calcolo vettoriale, per mezzo del quale le forze e le loro interazioni possono essere inquadrate in termini matematici. La forza per unità di superficie è detta pressione

Lo studio dell'interazione fra forze, oggetti e loro moto, chiamato meccanica, è il ramo più antico delle scienze fisiche. La meccanica include lo studio di sistemi di forze in equilibrio (statica), della matematica del moto (cinematica) e delle relazioni fra forza e moto (dinamica). L'effetto della forza sulla materia fu descritto tre secoli fa da Isaac Newton in quelle che oggi sono chiamate leggi del moto di Newton. Usando queste leggi naturali si è stabilito che l'accelerazione è causata da forze non controbilanciate, che la forza, la massa e l'accelerazione sono collegate in modo semplice e che ad ogni forza in natura corrisponde una forza uguale ed opposta. Newton scoprì anche la legge della gravitazione universale, che collega l'attrazione gravitazionale di due corpi alle loro masse e alla loro distanza. 

E' importante distinguere fra la massa, che è una caratteristica intrinseca della materia, e il peso, ossia la forza a cui è sottoposta tale massa quando si trovi in un campo gravitazionale. Il peso di una persona non è la stessa cosa della sua massa: è soltanto la forza gravitazionale che agisce sulla massa. Altri princìpi naturali, caratteristici di aree specifiche della fisica, servono a collegare fra loro i vari parametri a cui sono dovute le forze elettriche, magnetiche, di attrito, aerodinamiche, nucleari e altre. Vedi anche: interazioni fondamentali. 

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14