Zona bentonica

La zona bentonica comprende tutti gli ambienti dei fondi marini, dal livello dell'alta marea alle più grandi profondità, ed è suddivisa in tre zone. 

La zona litoranea, che va dal livello dell'alta marea fino alla profondità di 200 m e comprende la costa, le aree a questa limitrofe e la piattaforma continentale. In questa zona le piante e gli animali che filtrano il nutrimento sono soggetti alle variazioni di temperatura e di salinità, all'influenza delle onde e delle maree e, molto spesso, alla frequente rimozione e all'afflusso del sedimento di fondo. 

A maggiori profondità, nella zona batiale, l'ambiente non è influenzato da forti sbalzi di temperatura e di salinità e dall'azione delle onde e delle maree, e il fondo marino è solo occasionalmente disturbato dalle correnti di densità. 

La zona abissale, alle più grandi profondità oceaniche (generalmente oltre i 3000 m) è caratterizzata da uniformità della temperatura e della salinità e da minima rimozione fisica del fondo; le comunità di organismi, principalmente carnivori, si nutrono di detriti organici che provengono dalle zone soprastanti.

Copyright © 2002 Motta Editore



Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16