Questionario di oceanografia generale

1

Qual è il volume in percentuale dell'acqua di mare rispetto al volume totale dell'acqua del mondo?

L'acqua di mare rappresenta approssimativamente il 97,2% del volume totale dell'acqua del mondo

2

Come si è giunti, nel corso delle ere geologiche, all'attuale composizione dell'acqua marina?

La composizione chimica dell'acqua marina si è venuta determinando nelle ere geologiche per erosione di minerali dalle masse continentali e per emissione di materiale volatile (gas disciolto) proveniente dalle fratture esistenti sul fondo oceanico. 

3

Oggi il rapporto fra gli elementi principali è pressoché costante in tutti gli oceani. Perché accade questo?

Perché il costante afflusso di minerali nei bacini oceanici è bilanciato dalla corrispondente precipitazione di minerali sul fondo oceanico

4

Quali sono i principali componenti dell'acqua di mare?

L'acqua di mare è una soluzione salina; dei vari elementi combinati in questi sali, i cloruri costituiscono il 55% e il sodio il 31% in peso di tutto il materiale disciolto.

5

Da quali fattori è determinata la quantità totale di sali nell'acqua?

E' determinata dai processi di evaporazione e precipitazione, che sottraggono o aggiungono acqua dolce al mare. In quelle aree oceaniche dove le precipitazioni sono in eccesso rispetto alle evaporazioni il contenuto in sali, o salinità, dell'acqua marina è dell'ordine di 32-34 g/Kg di acqua, o parti per mille; nelle aree oceaniche nelle quali l'evaporazione è maggiore delle precipitazioni il contenuto in sali può superare il valore di 36 g/Kg di acqua.

6

Da quali parametri dipendono in gran parte le proprietà fisiche dell'acqua di mare?

Le proprietà fisiche dell'acqua marina, quali viscosità, densità, conduttività, sono grandemente determinate dalla combinazione di temperatura e salinità.

7

Mentre le proprietà dell'acqua dolce dipendono dalla pressione e dalla temperatura, quelle dell'acqua di mare sono condizionate anche da un altro importante fattore. Di che si tratta?

Della salinità.

8

Come varia la densità in funzione della temperatura, della salinità e della pressione?

La densità dipende dalla temperatura, dalla pressione e dalla salinità in modo complesso: essa diminuisce all'aumentare della temperatura, ma aumenta all'aumentare della salinità e della pressione. 

9

Da cosa dipendono le proprietà biologiche dell'acqua di mare?

Le proprietà biologiche, incluso il pH, il contenuto di ossigeno e sostanze nutritive, sono in gran parte determinate dall'attività della flora e della fauna marine.

10

Qual è la profondità media dell'oceano?

La profondità media dell'oceano è di poco inferiore ai 4000 m.

11

Cosa intendiamo per piattaforma continentale?

In prossimità dei continenti il fondo marino si trova a meno di 200 m di profondità e presenta una leggera pendenza.Questa zona poco profonda si estende normalmente fino a 100-200 km di distanza dalle coste continentali, e costituisce la cosiddetta piattaforma continentale.

12

Cosa intendiamo per scarpata continentale?

Una brusca rottura di pendenza, posta al margine della piattaforma continentale, che  con un'inclinazione media compresa fra 2° e 5°, raggiunge le pianure abissali.

13

Cosa sono le dorsali medio-oceaniche?

Estese catene montuose intersecate da zone di frattura, fondamentali per comprendere l'evoluzione dei bacini oceanici e spiegate dalla teoria della tettonica a zolle.

14

Per quale motivo sia l'uomo sia gli animali marini usano comunemente il suono per comunicare in ambiente subacqueo, nonché per effettuare determinati tipi di misurazioni?

Perché le onde sonore vengono trasmesse dall'acqua dell'oceano senza attenuarsi in modo rilevante con la distanza: la detonazione in profondità di una carica esplosiva al largo di Perth, in Australia occidentale, può essere rilevata perfino al largo delle Bermude, nell'Atlantico settentrionale. 

 



Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16