Cronologia

15 maggio 1946

Viene istituita la Stazione Meteorologica, come stazione di terza classe per l'assistenza ai Reparti di stanza sull'Aeroporto. Troverà ubicazione in un locale dell'appendice sinistra della prima aviorimessa.

Novembre 1947

La Stazione Meteo viene trasferita presso la Palazzina Comando.

14 Maggio 1951

Viene costituito il Posto Informazioni Meteorologiche di 3a classe che fino al luglio 1960, si identificherà con la locale Stazione Meteorologica. 

1954

La Stazione Meteo viene chiusa nel 1954 per trasferimento della Scuola di volo di 1° Periodo.

16 maggio 1958

Assegnato alla Stazione Meteo un tubetto umidificatore psicrometrico.

15 novembre 1958

Viene riaperta presso la TWR dell'epoca (ex masseria Prisciantelli), per dare supporto al Gruppo Vampiri del Centro Addestramento Volo Terza Regione Aerea, la Stazione Meteo, chiusa nel 1954.

26 agosto 1959

La Stazione meteorologica venne elevata a 2a classe ed entra a far parte della Rete Meteorologica Ausiliaria.

3 ottobre 1958

Assegnata alla Stazione Meteo una cassetta custodia palloni pilota, una chiave per bombola a gas.

23 dicembre 1958

Assegnato un cronometro contasecondi della Eberhard, in dotazione alla Stazione Meteo.

1960

La Stazione viene spostata nella palazzina TLC nei pressi della testata 14 della pista.

agosto 1960

Costituzione del PIM (Posto Informazioni Meteorologiche) di 2a classe.

6 ottobre 1960

Regolo per QNH, assegnato in dotazione alla Stazione Meteo.

1 luglio 1962

Assegnato alla Stazione Meteo un cestello portadiagrammi.

12 novembre 1962

La Stazione Meteo riceve in dotazione un termometro a fionda costruito dalla ditta AMAREL l'anno precedente.

15 settembre 1963

Il Posto Informazioni Meteorologiche viene elevato a 1a classe.

4 aprile 1964

Assegnato alla Stazione Meteo un orologio da parete Cairelli.

1965

Finalmente la Stazione Meteo ottiene una palazzina tutta per sé.

2 giugno 1965

Assegnata alla Stazione Meteo un'autobilancia palloni pilota IA/ML-47 di costruzione SIAP.

20 settembre 1965

Assegnata alla Stazione Meteo una tavola delle nubi MET TM-1.

12 maggio 1966

Assegnata alla Stazione Meteo una macchina per scrivere Olivetti.

10 febbraio 1968

Consegnati al PIM due pannelli per l'esposizione delle carte meteorologiche.

1° settembre 1970

Assegnata alla Stazione Meteo una lampada portatile Columbia.

1° ottobre 1971

La Stazione Meteo riceve in dotazione una cassetta attrezzi della Uboldi.

1° novembre 1971

Assegnazione del barometro a mercurio SIAP modello IA/ML-37 e di un termometro a minima SIAP.

3 maggio 1972

Alla Stazione Meteo viene consegnato un aspiratore psicrometrico della SIAP, costruito nel 1952.

2 giugno 1972

Assegnato alla Stazione Meteo un termometro psicrometrico costruito nel 1956.

8 giugno 1972

Assegnato alla Stazione Meteo un termometro a minima e uno a massima, entrambi prodotti dalla SIAP

3 aprile 1973

La Stazione Meteo riceve un anemometro a mano SIAP del tipo IA/ML-20.

25 luglio 1973

Consegnato alla Stazione Meteo un aspiratore psicrometrico elettrico costruito dalla Filotecnica nel 1952.

1° Agosto 1973

Il P.I.M. di 1a classe diviene Ufficio Meteorologico Aeroportuale di 2a classe.

11 dicembre 1973

Assegnazione del barografo SIAP modello IA/ML-21B.

7 febbraio 1974

La Stazione Meteo ottiene un riduttore di pressione della FRO-Verona.

24 giugno 1974

Assegnazione alla Stazione Meteo del barometro aneroide per QNH di produzione SIAP del tipo IA/ML-7, che risulta costruito nel 1958.

1975

La Stazione Meteo è trasferita su un carro meteo tra le due piste. Vi rimarrà sino al 1977, quando infine sarà costruita una palazzina nei pressi del carro meteo, adibita ad uso esclusivo di Stazione Meteo.

30 novembre 1976

Assegnazione di tre pali anemometrici della ORLEM.

1977

Viene costruita una palazzina nei pressi del carro meteo, adibita ad uso esclusivo di Stazione Meteo.

24 ottobre 1977

Cabina pluviometrica con raccoglitore della SIAP.

5 dicembre 1977

La Stazione Meteo si dota di un pluviografo della SIAP.

21 febbraio 1978

Assegnato all'UMA un radioricevitore per facsimile RACAL.

6 ottobre 1978

Complesso pluviometrico della SIAP.

16 novembre 1978

Assegnato all'UMA un barografo ML-21B della SIAP.

12 febbraio 1979

Arriva il nefoipsometro della SIAP.

19 aprile 1983

Assegnato all'UMA un anemometro elettrico Q-2A della SIAP.

26 novembre 1985

L'UMA riceve una stazione completa per la ricezione delle immagini da satellite della CCE composta da un'antenna orbitale completa, un'antenna satellite band converter, un modulatore FM, un modulatore PAL color, un ricevitore APT VHF, una video-stampante Bisset, un registratore a cassette, un contenitore pannelli da 19 pollici, un rack contenitore a carrello, un monitor a colori della Sony.

4 dicembre 1985

Assegnati alla Stazione Meteo uno psicrometro Assmann della Salmoiraghi , un termometro a massima della Genthermital e due termometri psicrometrici.

10 luglio 1986

L'Ufficio Meteo riceve il suo primo personal computer della Olivetti, completo di stampante.

18 novembre 1986

L'UMA ottiene due registratori facsimile K-649-TR/4 della Muirhead.

23 giugno 1987

Assegnato un aspiratore psicrometrico meccanico della SIAP.

27 giugno 1988

Vengono assegnati un anemografo SIAP del tipo Q-12 e tre indicatori remoti dell'anemografo

18 agosto 1988

Viene assegnato un anemografo SIAP del tipo Q-8.

29 settembre 1988

La Stazione Meteo riceve in dotazione un binocolo della Zeiss.

26 maggio 1989

Assegnata una capannina meteorologica della ditta Formi di Roma.

7 novembre 1988

Assegnati all'UMA altri due registratori facsimile della Muirhead del tipo K-949-B/2.

20 giugno 1990

Viene assegnato un secondo anemografo SIAP del tipo Q-8.

12 luglio 1990

Viene affissa la targa in anticorodal recante la scritta "Stazione Meteorologica", che probabilmente sostituisce la precedente del 30 novembre 1976.

27 settembre 1990

L'UMA ottiene una stampante video per l'apparato ricezione METEOSAT.

1° ottobre 1990

Assegnato all'UMA un convertitore video della CCE a completamento dell'apparato di ricezione immagini satellitari.

14  - 30 maggio 1991

A cura della Sezione Meteo, si tiene presso l'aeroporto militare di Gioia del Colle il 6° Corso di Cultura Aeronautica in Meteorologia, che si conclude con un esame finale. Le lezioni vengono svolte con l'ausilio di dispense e lucidi preparati per l'occasione e lasciati in uso agli allievi. Vengono anche effettuate delle proiezioni con videocassette. Ad integrazione delle lezioni, viene mostrata l'attività pratica ed operativa dell'Ufficio Meteo e della Stazione Meteo, con l'impiego della strumentazione presente.

1° ottobre 1996

Viene assegnato al Nucleo Previsioni il capitano Vittorio Villasmunta, trasferito dal Centro Meteorologico Regionale di Brindisi.

15 maggio 2004

Il Maggiore Vittorio Villasmunta assume l'incarico di Capo della Sezione Meteorologica di Gioia del Colle.

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14